martedì 26 maggio 2009

QUESTA E' LA VERA "INFLUENZA SUINA"!

E' praticamente passata sotto silenzio l'inizio della discussione in Senato sulla cosiddetta "Bozza Ichino" prevista per il 19 maggio scorso.
L'obiettivo della proposta di legge (ideata dal senatore della maggioranza Nicastro e confluita poi nella bozza Ichino, che quindi la "trasforma" in bipartisan) prevede la diffusione della "Mitbestimmung" ossia la cogestione dell'azienda ("rilanciata alla grande dall'ingresso del sindacato Uaw nel nuovo assetto societario Fiat-Chrysler" recita il Corsera del 20 maggio).
La bozza prevederebbe una "esenzione fiscale fino alla soglia di 2600 euro (ma con un periodo minimo di possesso delle azioni di 4 anni) e una detrazione dall'imponibile del 19% fino a 5200 euro. Inoltre la redistribuzione derivante dalla distribuzione di utili a titolo della partecipazione dei lavoratori nel capitale non concorre a contribuzione previdenziale".
Ovviamente tutti d'accordo, dal ministro del Welfare Sacconi alla Cisl, a maggioranza e opposizione e anche la Cgil pare che stia prendendo in esame una discussione a proposito.
C'è altro da aggiungere?

Nessun commento: