martedì 9 dicembre 2008

BRIXIA'S HOLIDAY

Era in programma da settimane il sabato appena trascorso perchè la meta prescelta, Brescia, proponeva due occasioni imperdibili: la conoscenza fisica di un amico blogger e la mostra "Van Gogh: disegni e dipinti" presso il museo di Santa Giulia.
La città è bella e nonostante vi si accavallino differenti architetture, pare riservare ad ognuna un posto particolare e di primo piano; eccezionale la torre dei "Maschi delle ore" con l'adiacente piazza della Loggia (purtroppo occupata dal mercato) e stupendo il Foro Romano ottimamente conservato.
La mostra affascina per la capacità di trasportare quasi nei pensieri di Van Gogh, i quali disegni rispecchiano la ricerca di espressioni e sentimenti.
Un percorso interiore, dell'artista, che viene sviscerato esaltando contemporaneamente la genialità di un singolo individuo e la grandezza del genere umano tutto.
L'unica pecca è di tipo organizzativo, infatti le opere (circa un centinaio) sono sistemate in un modo che, per non perdere il filo cronologico, costringe a zigzagare per le sale.
E poi, l'amico blogger.
Una persona squisita, uno di quei rari casi in cui ci si trova pienamente a proprio agio come se ci si conoscesse da chissà quanto tempo, senza quel senso di lieve disagio che normalmente si prova quando si incontra anche chi non si vedeva da molto tempo, quasi a ristabilire un contatto lasciato in sospeso.

2 commenti:

Maura ha detto...

Sono contanta che vi siete divertiti. Magari mi farai vedere le foto ;)

Lurtz S. ha detto...

Appena ho un attimo le posto su Flickr.(simpatica...)