giovedì 10 luglio 2008

La morte in diretta

Non sono un moralista ma negli ultimi tempi sopporto sempre meno il vouyerismo morboso che si appiccica ad ogni disgrazia.

In ordine di tempo l'ultima che mi ha disgustato è la vicenda della ragazza padovana prima scomparsa e poi trovata senza vita in Spagna.

Seguendo distrattamente la vicenda mi sono accorto che il livello di schifo è andato via via aumentando, il cosiddetto "diritto alla cronaca" di giornali e telegiornali si è trasformato in smania di ficcare il naso nell'intimità delle persone direttamente toccate dal dolore che una vicenda simile comporta.
Intere troupe televisive che, alla maniera dei peggiori film americani di genere, stazionano perennemente davanti alla porta dell'abitazione dei genitori hanno portato il mio livello di disgusto sempre più in alto :"Ma finitela con 'sta mania...lasciate stare 'sta povera gente....non avete un minimo di rispetto per il dolore altrui?", pensavo.
Fino a quando, vedendo l'atteggiamento alquanto distaccato e, per me, eccesivamente freddo del padre, ho incominciato a pensare che forse la situazione che si era creata tutto sommato non infastidiva più di tanto.
E' ovvio che non voglio giudicare il comportamento di questa persona, ma semplicemente non lo condivido.
E' probabile che il problema sia solo mio, nel senso che se mi trovassi in una situazione del genere non mi piacerebbe avere intorno un branco di squali affamati dei miei fatti personali.
Invece la realtà è diversa.
Perfetti sconosciuti che si affannano a lasciare bigliettini con frasi retoriche e fiori dedicati alle vittime sono diventati la normalità; funerali esageratamente affollati da gente che i disgraziati nemmeno conoscevano e che rompono fastidiosamente i solenni silenzi riflessivi con applausi a scena aperta quasi assistessero a pièce teatrali o a concerti rock; eccetera eccetera.
Non stiamo esagerando?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

If im in the situation of the owner of this blog. I dont know how to post this kind of topic. he has a nice idea.

Lurtz S. ha detto...

Thank you ;)