mercoledì 23 aprile 2008

AAA...affittasi chiesa.

"Questa è una situazione che non piace a nessuno.
Occupare una chiesa è sempre una dissacrazione, ed è per questo che spero che entro una settimana possa riprendere l'attività pastorale al Carmine, che è una delle chiese più importanti della città", queste le parole del Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, riguardo agli sfollati del quartiere Melito che hanno occupato la chiesa del Carmine.
Così Adele, portavoce degli sfollati :"Quello che è successo non doveva accadere. Si sapeva già un anno fa che prima o poi avremmo lasciato le case di Melito ma nessuno ha fatto niente. Avevamo chiesto tende, come fanno per gli zingari, ma neanche quelle ci hanno dato".
Ora dai nostri caldi e comodi alloggi potremmo iniziare a discutere di :1) benchè in condizioni disperate, sia lecito o meno "occupare"; 2) sul fatto che sia più o meno giusto e con quale priorità "dare" case agli extracomunitari eccetera; 3) se sia più importante preoccuparsi di celebrare Messa o cambiare momentaneamente chiesa.
Lasciamo stare per un attimo queste sciocchezze e cerchiamo di vedere realmente il problema.
La vogliamo trovare una sistemazione a 'sti poveracci?
E, infine, una richiesta al Cardinale: trova che sia così sconvolgente che, per una volta, una chiesa venga momentaneamente utilizzata per dare riparo ad alcune famiglie di sfollati?
Ma non è compito dei Cristiani dare sostegno ai "diseredati"?Una volta, un certo Gesù (ne avrà sentito parlare.....), si dice, che fece sedere alla sua tavola i lebbrosi, perchè non apre le porte del Suo palazzo se è così infastidito da cotanta barbarie?

1 commento:

articolo21 ha detto...

Ho postato anche io su questa vicenda incredibile. Un saluto.