giovedì 28 maggio 2009

QUANDO L'ESEMPIO ARRIVA DAL BASSO.

I centosessanta dipendenti della Fondalmec (azienda che opera nel settore automotive) di Lombardore in provincia di Torino, ieri hanno dato un mirabile esempio di solidarietà.
La storia inizia martedì pomeriggio quando, a seguito di "una quarantina di pezzi prodotti in maniera non conforme", i tre dipendenti responsabili dei rispettivi turni sono stati licenziati.
La reazione dei colleghi è stata pressochè immediata, infatti ieri mattina nessuno è entrato in fabbrica e sono stati occupati gli accessi per protesta impedendo così la partenza dei camion coi prodotti finiti.
Risultato: i tre lavoratori sono stati reintegrati.
"Sbagliare per carità è grave, ma visto e considerato che da parte dei colleghi licenziati non c'è stata malafede, ma solo disattenzione, il licenziamento ci è sembrato eccessivo. Perdere il posto di lavoro è quasi una condanna alla disoccupazione. Abbiamo pensato ai colleghi che per decenni hanno lavorato in questa fabbrica e al ragazzo che sabato deve sposarsi. Una scelta del genere era troppo grave per passare inosservata e sotto silenzio", commenta Giorgio Giorcelli Rsu della Fiom Cisl.
Fonte: "La Stampa"

Nessun commento: